Servizi

La piattaforma di servizi Civiltà di Cantiere è pensata per favorire il consolidamento del network e la crescita di un nuovo ecosistema del settore, e per supportare organizzazioni ed imprese nella definizione di una strategia rispetto a: contesto di riferimento, posizionamento sul mercato, modelli operativi.


RELAZIONI ISTITUZIONALI

Civiltà di Cantiere sviluppa e coltiva relazioni con le principali associazioni, organizzazioni, imprese ed aziende del settore delle costruzioni, costituendo un luogo di riflessione di eccellenza in cui il mondo produttivo possa confrontarsi con il mondo della ricerca, della progettazione e della gestione, per poter produrre una nuova cultura del costruire, diffonderla e orientarla verso un modo diverso di fare edilizia, attento all’innovazione e volto a favorire processi di crescita e di sviluppo  economico e sociale.


COMUNICAZIONE

Civiltà di Cantiere eroga servizi di comunicazione al mondo associativo ed imprenditoriale del settore delle costruzioni per la valorizzazione delle migliori realtà e delle best practice attraverso una serie di attività:

  1. magazine indirizzata al mondo imprenditoriale che riflette sul piano nazionale, internazionale e territoriale su temi strategici e di interesse per tutti gli stakeholder del settore (editoriale, dossier di approfondimento, osservatorio, interviste, rubriche);
  2. portale web editoriale www.civiltadicantiere.it;
  3. eventi di orientamento del settore gestiti da Civiltà di Cantiere come organizzatore e/o mediapartner;
  4. piani di comunicazione e promozione per imprese e organizzazioni.

STRATEGIA

Civiltà di Cantiere supporta le imprese e le organizzazioni nella comprensione dei fattori di cambiamento, interni ed esterni al settore, che hanno determinato la crisi del modello tradizionale di impresa. In quest’ottica coordina tavoli strategici per facilitare il riposizionamento delle imprese attraverso la generazione di opportunità di business orientate alla sperimentazione di nuovi paradigmi e modelli:

  1. analisi e piani strategici per enti e organizzazioni;
  2. governance di tavoli di riflessione strategica;
  3. sviluppo di studi e ricerche su temi di interesse del settore;
  4. coordinamento e gestione di tavoli finalizzati alla costituzione di reti di impresa;
  5. promozione di iniziative di riqualificazione e rigenerazione urbana (studi di fattibilità multidisciplinari);
  6. ideazione, realizzazione e gestione di servizi e strumenti di comunicazione interna ed esterna.

t

o

p