Eventi

Eventi passati

16 OTT 2019 Padova

CONSTRUCTION CONFERENCE

CITTÀ A MISURA DI FUTURO

Dopo la Conferenza del 2018 con la quale si è lanciata una proposta metodologica per la rigenerazione urbana e di aree a forte crisi industriale, con l’edizione 2019 si intende sperimentare il modello in una concreta realtà territoriale. Nel Nord Est la città di Padova e il suo territorio circostante, aperti all’ibridazione con Treviso e Venezia, si candidano a sperimentare un percorso volto a costruire una visione del futuro a dimensione metropolitana. Una visione che saprà mettere a valore i principali progetti di trasformazione oggi sul tavolo. Proseguendo sulla strada del confronto e della comparazione con esperienze e modelli realizzati a livello europeo e internazionale, la Conferenza costituirà l’occasione per evidenziare le vocazioni intorno alle quali delineare la Padova del futuro mettendo a valore progettualità, competenza e volontà di condivisione.

09 OTT 2019 Venezia

IL BIM E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

INCONTRO INTRODUTTIVO 
 

Una prima occasione di confronto sull’utilizzo del BIM in relazione al quadro normativo e ai compiti della Pubblica Amministrazione in materia di gare di appalto e di gestione delle OOPP.


07 OTT 2019 Padova

ONE TEAM TOUR PADOVA

PROGETTARE E COSTRUIRE: TUTTI I VANTAGGI DEL BIM

 
I modelli BIM permettono oggi di arrivare a livelli di efficienza molto elevati e soprattutto riducono al minimo la possibilità di errori. Con il BIM si è in grado di evitare a monte le criticità improvvise della fase finale di lavoro in cantiere, prevedendo e analizzando già in fase di progettazione possibili incongruenze o difficoltà. Questo fa sì che non si sprechino risorse e tempo inutilmente, tutto a vantaggio degli studi professionali o delle imprese di costruzione.

One Team ha deciso di mettere la sua esperienza a servizio di aziende e professionisti organizzando degli incontri gratuiti nelle principali città italiane per diffondere la cultura del modello BIM e supportare enti pubblici e privati sulla sua applicazione, grazie anche alla collaborazione di partner di eccellenza del mondo della tecnologia, della formazione, della progettazione.

La seconda delle 4 tappe del One Team Tour si terrà a Padova il 7 ottobre alle ore 9.00 presso l’Università di Padova, ICEA Dipartimento Ingegneria Civile Edile e Ambientale, Sala delle Edicole – Palazzo del Capitaniato, in Piazza Capitaniato 3.

L’incontro sarà anche occasione per presentare il Metodo One Team per l’introduzione del BIM, utilizzato già in centinaia di casi di successo, e per approfondire alcune testimonianze dirette della sua applicazione.  


ISCRIVITI ORA!  


L’evento è gratuito previa registrazione e riconosce 4 CFP ai soli Architetti iscritti ad un Ordine d’Italia.

N.B. se desideri ricevere i CFP non è sufficiente iscriversi all’evento, ma sarà necessario anche fare la richiesta dei Crediti Formativi al link dedicato.

Se non l’hai ancora fatto, clicca qui per richiedere i CFP.

 

25 SET 2019 Roma

One Team Tour Roma 2019

Progettare e costruire: tutti i vantaggi del BIM

I modelli BIM permettono oggi di arrivare a livelli di efficienza molto elevati e soprattutto riducono al minimo la possibilità di errori. Con il BIM si è in grado di evitare a monte le criticità improvvise della fase finale di lavoro in cantiere, prevedendo e analizzando già in fase di progettazione possibili incongruenze o difficoltà. Questo fa sì che non si sprechino risorse e tempo inutilmente, tutto a vantaggio degli studi professionali o delle imprese di costruzione.

One Team ha deciso di mettere la sua esperienza a servizio di aziende e professionisti organizzando degli incontri gratuiti nelle principali città italiane per diffondere la cultura del modello BIM e supportare enti pubblici e privati sulla sua applicazione, grazie anche alla collaborazione di partner di eccellenza del mondo della tecnologia, della formazione, della progettazione.

La prima delle 4 tappe del One Team Tour si terrà a Roma il 25 settembre alle ore 9.00, alla Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura Valle Giulia – Aula Magna, in via Antonio Gramsci 53.

L’incontro sarà anche occasione per presentare il Metodo One Team per l’introduzione del BIM, utilizzato già in centinaia di casi di successo, e per approfondire alcune testimonianze dirette della sua applicazione.

ISCRIVITI ORA!

L’evento è gratuito previa registrazione e riconosce 4 CFP ai soli Architetti iscritti ad un Ordine d’Italia.

N.B. se desideri ricevere i CFP non è sufficiente iscriversi all’evento, ma sarà necessario anche fare la richiesta dei Crediti Formativi al link dedicato.

Se non l’hai ancora fatto, clicca qui per richiedere i CFP.

12 LUG 2019 Gaeta (LT)

SOSTENIBILITA' E SICUREZZA - MANUTENZIONE E RIQUALIFICAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE E DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE - VII CONVEGNO GIOVANI ANCE MEZZOGIORNO

Di fronte alla consapevolezza dell’importanza strategica delle co- struzioni, soprattutto per le regioni del Centro-Sud, il Gruppo Mez- zogiorno dei Giovani imprenditori aderenti al sistema ANCE intende riportare al centro il tema della sostenibilità e della sicurezza delle infrastrutture e del patrimonio immobiliare. C’è bisogno di nuove opere, ma soprattutto diventa determinante mettere in sicurezza le infrastrutture esistenti prestando la massima attenzione a un tipo di sostenibilità non solo ambientale, ma anche economica e sociale. Il che vuol dire mettere in campo una nuova progettualità, una grande attenzione agli scenari finanziari, a nuovi modelli e a strumenti di valutazione e di validazione. Parallelamente cresce la domanda di edifici sicuri e sostenibili. Oggi Governo e Parla- mento stanno mettendo in campo politiche e regole che possono dare ulteriore spinta al mercato della riqualificazione edilizia, fa- vorendo interventi di maggiore dimensione, in sinergia con proces- si di trasformazione e di rigenerazione urbana. È su queste nuove opportunità che ci si deve confrontare, mettendo in campo tutte le potenzialità espresse sia dalla filiera che dagli stakeholder.


t

o

p