Eventi

Eventi passati

18 NOV 2020 Piattaforma zoom

Quale mercato e quale industria per le costruzioni del Nord Est?

L'evento di lancio di NEC – la piattaforma digitale per l’orientamento nel mercato delle costruzioni del Nord Est, nell'ambito del quale sarà presentato il 1° Rapporto NEC 2020 dal titolo: «Dove va il mercato dell’edilizia del Nord Est».
Iscriviti all'evento
Per informazioni: redazione.nec@gmail.com

16 OTT 2020 Bologna

COSTRUIRE 2030 e CASSA EDILE AWARDS 2020 al SAIE

Due importanti eventi organizzati al SAIE di Bologna da CNCE, l'Ente che riunisce le casse edili nazionali.

Con COSTRUIRE 2030 La Commissione Nazionale Casse Edili, promuove una riflessione sui cambiamenti e le prospettive del mercato privato e dei lavori pubblici, partendo dalla loro riconfigurazione. In 2 sessioni si confronteranno Regina De Albertis, Antonio Di Franco, Francesco Karrer, Giovanni La Varra, Alfredo Martini, Luisa Melara, Lorenzo Orsenigo, Enrico Puija, Carlo Trestini. 

Casse edili Award è, invece, la manifestazione condotta da Moreno Morello nel corso della quale saranno premiate:

·        le imprese che si sono distinte per continuità, tempestività nella presentazione e nel pagamento delle denunce e per la consistenza delle ore lavorate rispetto al numero dei lavoratori indicati in denuncia

·        i consulenti che per i volumi contributivi dichiarati e per la continuità nel rapporto con il sistema delle casse edili possono essere considerati veri e propri ambasciatori della bilateralità

·        gli operai ed il loro nucleo famigliare consente di esaltare l’esperienza della bilateralità come veicolo positivo di welfare e di benessere nonché di progresso per le famiglie.

Interverranno rappresentanti delle Istituzioni nazionali e locali, delle Associazioni imprenditoriali, delle Organizzazioni sindacali dei lavoratorI.

13 OTT 2020 - 17 OTT 2020 web

ONE TEAM USER MEETING - VIRTUAL EDITION

Torna l’annuale appuntamento al One Team User Meeting, quest’anno in versione fiera virtuale. L’evento è gratuito ed è rivolto a tutti gli operatori di progettazione, produzione e vendite. Sarà un’occasione unica per conoscere tutte le principali novità Autodesk 2021 relative a Revit, BIM360, Civil 3D, Inventor, Vault, ecc. e verranno presentate anche le soluzioni Industria 4.0 e BIM di One Team e dei suoi partner.  

La piattaforma sarà aperta e fruibile da martedì 13 ottobre fino a sabato 17 ottobre. Il live streaming sarà all’apertura del 13/10 dalle 9.00 alle 13.30. All’interno del padiglione principale desk informativo e dei partner dell'evento (Autodesk, Esri Italia, HP, Sme.UP, Traceparts)

Basterà poi spostarsi con un click sulla terrazza dove verrà lanciato un live streaming su un mega schermo, durante il quale si parlerà di contesto, attualità, stato dell’arte, formazione, continuità lavorativa e molto altro. Nello stesso spazio, ci sarà anche un’area dedicata ad una serie di webinar on-demand nei quali si presenteranno le principali novità di settore sia in ambito BIM che Manufacturing

20 FEB 2020 Verona

NUOVE OPPORTUNITÀ PER LA FILIERA DELLE COSTRUZIONI NEL SEGNO DELLA SOSTENIBILITÀ E DELL’INNOVAZIONE

Riqualificare gli edifici esistenti e trasformarli in “net zero energy buildings” entro il 2050 per accelerare la lotta ai cambiamenti climatici e contribuire ad una svolta green nella filiera dell’edilizia. E’ uno degli obiettivi della RIR VeGBC (Venetian Green Building Cluster), la rete regionale veneta che riunisce le aziende del settore delle costruzioni particolarmente attente all’innovazione e ella sostenibilità ambientale, insieme agli Atenei del Veneto e alle Associazioni di categoria.

Per rafforzare l’obiettivo e condividere progetti e strategie,  la RIR VeGBC organizza il prossimo 20 febbraio il convegno “Nuove opportunità per la filiera delle costruzioni nel segno della sostenibilità e dell’innovazione” nell’ambito di “EcoHouse, la manifestazione dedicata ai materiali e alle tecnologie per l’efficientamento energetico. L’appuntamento è alle ore 10, 00 al Centro Congressi di VeronaFiere insieme a rappresentanti degli enti locali e regionali, delle imprese e delle associazioni del settore. Un evento per ribadire l’urgenza di promuovere una filiera sensibile ai processi di ricerca e di sviluppo orientanti alla sostenibilità.


21 GEN 2020 Bologna

ONE TEAM TOUR BOLOGNA

PROGETTARE E COSTRUIRE: TUTTI I VANTAGGI DEL BIM  

I modelli BIM permettono oggi di arrivare a livelli di efficienza molto elevati e soprattutto riducono al minimo la possibilità di errori. Con il BIM si è in grado di evitare a monte le criticità improvvise della fase finale di lavoro in cantiere, prevedendo e analizzando già in fase di progettazione possibili incongruenze o difficoltà. Questo fa sì che non si sprechino risorse e tempo inutilmente, tutto a vantaggio degli studi professionali o delle imprese di costruzione.

One Team ha deciso di mettere la sua esperienza a servizio di aziende e professionisti organizzando degli incontri gratuiti nelle principali città italiane per diffondere la cultura del modello BIM e supportare enti pubblici e privati sulla sua applicazione, grazie anche alla collaborazione di partner di eccellenza del mondo della tecnologia, della formazione, della progettazione.

La quarta e ultima tappa del One Team Tour si terrà a Bologna il 21 gennaio 2020 alle ore 09.30 presso UNAHOTELS c/o Teatro Via Larga, 4 - 40138 Bologna.

L’incontro sarà anche occasione per presentare il Metodo One Team per l’introduzione del BIM, utilizzato già in centinaia di casi di successo, e per approfondire alcune testimonianze dirette della sua applicazione.  

 

ISCRIVITI ORA!  

t

o

p