Eventi

Eventi passati

04 DIC 2019 Pordenone

PER UNA CITTÀ MIGLIORE

LA RIGENERAZIONE TRA OPPORTUNITÀ E FATTIBILITÀ

 

Uno degli obiettivi principali del convegno è quello di creare una occasione di confronto e un clima di dialogo, puntando a una visione condivisa, fondata su un percorso di progressivo miglioramento della qualità della vita dei cittadini, di una maggiore efficienza dei servizi e di uno sviluppo economico di Pordenone.

L’evento fa parte di un progetto più ampio di collaborazione tra la filiera delle costruzioni, il mondo industriale e l’amministrazione comunale che ha come obiettivo principale quello di favorire una condivisone del valore della rigenerazione per sviluppare un percorso di  pianificazione  e  attuazione  di  alcuni  importanti  interventi  di  razionalizzazione  e  di riqualificazione della città.

26 NOV 2019 Venezia

IL BIM E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Ore 9:30 - TERZO MODULO FORMATIVO: PROCEDURE, GESTIONE E APPLICAZIONE

· Il ruolo della PA nella definizione dei protocolli di 3D information modeling per la gestione del patrimonio costruito (Prof. Marcello Balzani, Presidente Clust-ER Build

· Edilizia e Costruzioni, TekneHub Università degli Studi di Ferrara)

· Il percorso da seguire per l’adozione del BIM nelle Stazioni Appaltanti Pubbliche (Alessio Bertella, Harpaceas)

· La digitalizzazione e un nuovo sistema di gestione del processo di appalto: esperienza di un bando di costruzione gestito in modalità BIM (Cinzia Gatto, Provveditorato OOPP Lombardia, Emila Romagna)

 · Q&A

26 NOV 2019 Benevento

FERROVIA NAPOLI-BARI

CAMPANIA: DALLA PRIMA FERROVIA IN ITALIA A LLA PRIMA FERROVIA SOSTENIBILE IN EUROPA

 

L’incontro, che si svolgerà presso l’Auditorium San Vittorino, a partire dalle ore 10, intende approfondire i contenuti e l’applicazione del protocollo Envision, ovvero la certificazione internazionale di sostenibilità economica, ambientale e sociale, che per la prima volta viene assegnata ad una tratta ferroviaria europea.

L’evento è organizzato dall’Università del Sannio e promosso dal CUR-Coordinamento delle Università della Campania, in collaborazione con Regione Campania, ICMQ e RFI.

19 NOV 2019 Torino

ONE TEAM TOUR TORINO

PROGETTARE E COSTRUIRE: TUTTI I VANTAGGI DEL BIM  

I modelli BIM permettono oggi di arrivare a livelli di efficienza molto elevati e soprattutto riducono al minimo la possibilità di errori. Con il BIM si è in grado di evitare a monte le criticità improvvise della fase finale di lavoro in cantiere, prevedendo e analizzando già in fase di progettazione possibili incongruenze o difficoltà. Questo fa sì che non si sprechino risorse e tempo inutilmente, tutto a vantaggio degli studi professionali o delle imprese di costruzione.

One Team ha deciso di mettere la sua esperienza a servizio di aziende e professionisti organizzando degli incontri gratuiti nelle principali città italiane per diffondere la cultura del modello BIM e supportare enti pubblici e privati sulla sua applicazione, grazie anche alla collaborazione di partner di eccellenza del mondo della tecnologia, della formazione, della progettazione.

La terza delle 4 tappe del One Team Tour si terrà a Torino il 19 novembre alle ore 14.00 presso l’Aula Magna del Lingotto in via Nizza 230 – 10126 Torino

L’incontro sarà anche occasione per presentare il Metodo One Team per l’introduzione del BIM, utilizzato già in centinaia di casi di successo, e per approfondire alcune testimonianze dirette della sua applicazione.  

 

ISCRIVITI ORA!  

 

L’evento è gratuito previa registrazione e riconosce 4 CFP ai soli Architetti iscritti ad un Ordine d’Italia.

N.B. se desideri ricevere i CFP non è sufficiente iscriversi all’evento, ma sarà necessario anche fare la richiesta dei Crediti Formativi al link dedicato.

Se non l’hai ancora fatto, clicca qui per richiedere i CFP.

 

 

t

o

p