Eventi

Eventi passati

20 FEB 2020 Verona

NUOVE OPPORTUNITÀ PER LA FILIERA DELLE COSTRUZIONI NEL SEGNO DELLA SOSTENIBILITÀ E DELL’INNOVAZIONE

Riqualificare gli edifici esistenti e trasformarli in “net zero energy buildings” entro il 2050 per accelerare la lotta ai cambiamenti climatici e contribuire ad una svolta green nella filiera dell’edilizia. E’ uno degli obiettivi della RIR VeGBC (Venetian Green Building Cluster), la rete regionale veneta che riunisce le aziende del settore delle costruzioni particolarmente attente all’innovazione e ella sostenibilità ambientale, insieme agli Atenei del Veneto e alle Associazioni di categoria.

Per rafforzare l’obiettivo e condividere progetti e strategie,  la RIR VeGBC organizza il prossimo 20 febbraio il convegno “Nuove opportunità per la filiera delle costruzioni nel segno della sostenibilità e dell’innovazione” nell’ambito di “EcoHouse, la manifestazione dedicata ai materiali e alle tecnologie per l’efficientamento energetico. L’appuntamento è alle ore 10, 00 al Centro Congressi di VeronaFiere insieme a rappresentanti degli enti locali e regionali, delle imprese e delle associazioni del settore. Un evento per ribadire l’urgenza di promuovere una filiera sensibile ai processi di ricerca e di sviluppo orientanti alla sostenibilità.


21 GEN 2020 Bologna

ONE TEAM TOUR BOLOGNA

PROGETTARE E COSTRUIRE: TUTTI I VANTAGGI DEL BIM  

I modelli BIM permettono oggi di arrivare a livelli di efficienza molto elevati e soprattutto riducono al minimo la possibilità di errori. Con il BIM si è in grado di evitare a monte le criticità improvvise della fase finale di lavoro in cantiere, prevedendo e analizzando già in fase di progettazione possibili incongruenze o difficoltà. Questo fa sì che non si sprechino risorse e tempo inutilmente, tutto a vantaggio degli studi professionali o delle imprese di costruzione.

One Team ha deciso di mettere la sua esperienza a servizio di aziende e professionisti organizzando degli incontri gratuiti nelle principali città italiane per diffondere la cultura del modello BIM e supportare enti pubblici e privati sulla sua applicazione, grazie anche alla collaborazione di partner di eccellenza del mondo della tecnologia, della formazione, della progettazione.

La quarta e ultima tappa del One Team Tour si terrà a Bologna il 21 gennaio 2020 alle ore 09.30 presso UNAHOTELS c/o Teatro Via Larga, 4 - 40138 Bologna.

L’incontro sarà anche occasione per presentare il Metodo One Team per l’introduzione del BIM, utilizzato già in centinaia di casi di successo, e per approfondire alcune testimonianze dirette della sua applicazione.  

 

ISCRIVITI ORA!  

04 DIC 2019 Pordenone

PER UNA CITTÀ MIGLIORE

LA RIGENERAZIONE TRA OPPORTUNITÀ E FATTIBILITÀ

 

Uno degli obiettivi principali del convegno è quello di creare una occasione di confronto e un clima di dialogo, puntando a una visione condivisa, fondata su un percorso di progressivo miglioramento della qualità della vita dei cittadini, di una maggiore efficienza dei servizi e di uno sviluppo economico di Pordenone.

L’evento fa parte di un progetto più ampio di collaborazione tra la filiera delle costruzioni, il mondo industriale e l’amministrazione comunale che ha come obiettivo principale quello di favorire una condivisone del valore della rigenerazione per sviluppare un percorso di  pianificazione  e  attuazione  di  alcuni  importanti  interventi  di  razionalizzazione  e  di riqualificazione della città.

26 NOV 2019 Venezia

IL BIM E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Ore 9:30 - TERZO MODULO FORMATIVO: PROCEDURE, GESTIONE E APPLICAZIONE

· Il ruolo della PA nella definizione dei protocolli di 3D information modeling per la gestione del patrimonio costruito (Prof. Marcello Balzani, Presidente Clust-ER Build

· Edilizia e Costruzioni, TekneHub Università degli Studi di Ferrara)

· Il percorso da seguire per l’adozione del BIM nelle Stazioni Appaltanti Pubbliche (Alessio Bertella, Harpaceas)

· La digitalizzazione e un nuovo sistema di gestione del processo di appalto: esperienza di un bando di costruzione gestito in modalità BIM (Cinzia Gatto, Provveditorato OOPP Lombardia, Emila Romagna)

 · Q&A

t

o

p