Eventi

Prossimi eventi

16 OTT 2019 Padova

CONSTRUCTION CONFERENCE

Città a misura di futuro


Dopo la Conferenza del 2018 con la quale si è lanciata una proposta metodologica per la rigenerazione urbana e di aree a forte crisi industriale, con l’edizione 2019 si intende sperimentare il modello in una concreta realtà territoriale. Nel Nord Est la città di Padova e il suo territorio circostante, aperti all’ibridazione con Treviso e Venezia, si candidano a sperimentare un percorso volto a costruire una visione del futuro a dimensione metropolitana.
Una visione che saprà mettere a valore i principali progetti di trasformazione oggi sul tavolo.
Proseguendo sulla strada del confronto e della comparazione con esperienze e modelli realizzati a livello europeo e internazionale, la Conferenza costituirà l’occasione per evidenziare le vocazioni intorno alle quali delineare la Padova del futuro mettendo a valore progettualità, competenza e volontà di condivisione.

Eventi passati

12 LUG 2019 Gaeta (LT)

SOSTENIBILITA' E SICUREZZA - MANUTENZIONE E RIQUALIFICAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE E DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE - VII CONVEGNO GIOVANI ANCE MEZZOGIORNO

Di fronte alla consapevolezza dell’importanza strategica delle co- struzioni, soprattutto per le regioni del Centro-Sud, il Gruppo Mez- zogiorno dei Giovani imprenditori aderenti al sistema ANCE intende riportare al centro il tema della sostenibilità e della sicurezza delle infrastrutture e del patrimonio immobiliare. C’è bisogno di nuove opere, ma soprattutto diventa determinante mettere in sicurezza le infrastrutture esistenti prestando la massima attenzione a un tipo di sostenibilità non solo ambientale, ma anche economica e sociale. Il che vuol dire mettere in campo una nuova progettualità, una grande attenzione agli scenari finanziari, a nuovi modelli e a strumenti di valutazione e di validazione. Parallelamente cresce la domanda di edifici sicuri e sostenibili. Oggi Governo e Parla- mento stanno mettendo in campo politiche e regole che possono dare ulteriore spinta al mercato della riqualificazione edilizia, fa- vorendo interventi di maggiore dimensione, in sinergia con proces- si di trasformazione e di rigenerazione urbana. È su queste nuove opportunità che ci si deve confrontare, mettendo in campo tutte le potenzialità espresse sia dalla filiera che dagli stakeholder.


02 LUG 2019 Milano

ESPERIENZE BIM PER IL FUTURO DELLE INFRASTRUTTURE - LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA SICUREZZA

In collaborazione con Nord_ing, società di ingegneria del Gruppo FNM, il 2 luglio si svolgerà al Palazzo delle Stelline di Milano il seminario “Esperienze BIM per il futuro delle infrastrutture – La tecnologia al servizio della sicurezza“.

Nord_ing è la società di ingegneria del Gruppo FNM che progetta e coordina la realizzazione di tutti gli interventi di potenziamento infrastrutturale e di ammodernamento della rete ferroviaria e degli impianti di FERROVIENORD.

L’importanza di un sistema infrastrutturale solido, funzionale e rispettoso dell’ambiente costituisce oggi un punto da non sottovalutare nell’ambito della pianificazione politica ed economica del nostro Paese. Le strutture dedicate a mobilità, trasporto, salute, turismo da realizzare nei prossimi anni dovranno rispettare determinati canoni in termini di progettazione, costruzione e manutenzione.

L’obiettivo del seminario è quello di riflettere sullo sviluppo infrastrutturale italiano: ci sarà, infatti, un confronto tra diversi stakeholder sulle politiche e sui progetti più interessanti in corso in questo momento, realizzati con l’utilizzo del metodo BIM, per offrire uno scenario attualizzato del valore della sostenibilità e dell’innovazione delle infrastrutture in Italia. 

Per info e programma: https://www.oneteam.it/events/esperienze-bim-per-il-futuro-delle-infrastrutture/

12 GIU 2019 Milano

ONE TEAM USER MEETING 2019

One Team organizza la tredicesima edizione del suo appuntamento annuale “One Team User Meeting”, rivolto a tutti gli operatori di progettazione, produzione e vendite.
I percorsi consigliati sono due: Soluzioni BIM e Soluzioni Manufacturing. 

Il percorso “Soluzioni BIM” partirà con la main session dedicata alla presentazione di tutti gli strumenti offerti per la progettazione architettonica e infrastrutturale in BIM e per la gestione dell’ACDat.  Saranno inoltre illustrate le modalità di certificazione delle competenze BIM per professionisti e aziende. Le sessioni di approfondimento pomeridiane, si concentreranno sugli strumenti BIM di Autodesk per la progettazione architettonica, le infrastruttre civili e le costruzioni (Revit, Civil 3D, InfraWorks, BIM 360), sull’interazione BIM-GIS, sulla gestione del patrimonio immobiliare e sulla presentazione di progetti di ricerca europea sul BIM in cui è coinvolta One Team. Per iscrizioni

Il percorso “Soluzioni Manufacturing” si apre con la main session dedicata alle soluzioni offerte da One Team, da Autodesk e da altri partner per le varie fasi del ciclo di vita dei manufatti: pianificazione, progettazione 3D meccanica e industriale, produzione, vendita, gestione dati e manualistica. Durante il pomeriggio gli ospiti interessati alle soluzioni Manufacturing potranno dedicarsi all’approfondimento degli strumenti Autodesk per la progettazione e l'ing’gnerizzazione di prodotti industriali (Inventor, Nastran In-Cad, CFD, MoldFlow, Inventor HSM, Fusion e Vault), delle soluzioni tecniche per il CAM, per la gestione dei dati di prodotto e per la progettazione 3D del Factory Layout e degli aspetti organizzativi per il migilioramento dei processi (BIM per le aziende manifatturiere) . Per iscrizioni

Durante l’intera durata dell’evento saranno presenti nella sala espositiva alcuni partner di One Team (tra cui HP, Leica, Sme.UP, Xonne, MCS Software e Traceparts/BIM&CO) che presenteranno soluzioni software e hardware per il Building Information Modeling e il Manufacturing.

06 GIU 2019 Trieste

CANTIERE 4.0 IL BIM E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - MODULI FORMATIVI

Un percorso formativo dedicato a committenti, progettisti, costruttori e gestoriper agevolare l’accesso e l’introduzione della cultura digitale nel processo amministrativo, costruttivo e gestionale di edifici e infrastrutture pubbliche e private.

14 MAG 2019 Pordenone

CANTIERE 4.0 IL BIM E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - MODULI FORMATIVI

Un percorso formativo dedicato a committenti, progettisti, costruttori e gestoriper agevolare l’accesso e l’introduzione della cultura digitale nel processo amministrativo, costruttivo e gestionale di edifici e infrastrutture pubbliche e private.

t

o

p