Envision Conference 2019

Infrastrutture sostenibili

Quando

7 Maggio 2019

Dove

Milano

CONCEPT

La sostenibilità delle infrastrutture costituisce non soltanto un fattore irrinunciabile di qualunque pianificazione e progettualità, ma anche un ambito in cui appare sempre più necessario dotarsi di strumenti di valutazione rispetto ad alcuni indicatori che misurino e rendano possibile livelli adeguati di sostenibilità. Il protocollo Envision, mutuato da esperienze americane e proposto in Italia da ICMQ e STANTEC consente ai maggiori player italiani, che lo stanno adottando di affrontare lo sviluppo infrastrutturale prestando la massima attenzione al rapporto costi/benefici, all’impatto ambientale, alla condivisione e al consenso sociale. Con la Conferenza, attraverso un confronto sulle politiche e la presentazione dei progetti in corso, si metterà a disposizione degli stakeholder uno scenario attualizzato del valore della sostenibilità sul fronte dell’infrastrutturazione nel nostro Paese.

7

Le principali grandi opere “sub iudicie” italiane (Tav Torino-Lione tratta internazionale, Brennero, Terzo Valico, Tav Brescia-Verona e Verona-Padova, Pedemontana Veneta, Gronda di Genova)

37,139

I miliardi di euro che rappresentano il valore delle 7 principali grandi opere quasi tutte in corso di realizzazione, manca ormai solo il 30% del finanziamento.

21

I miliardi di euro presenti nei nuovi fondi disponibili per infrastrutture di trasporto, di cui 8,1 miliardi per le grandi opere, e il resto per reti ferroviarie ordinarie e strade Anas.

.

Non è l’uomo che deve battersi contro una natura ostile, ma è la natura indifesa che da generazioni è vittima dell’umanità. (Jacques-Yves Cousteau)
L’ambiente è dove tutti noi ci incontriamo; dove tutti abbiamo un interesse comune; è l’unica cosa che tutti noi condividiamo. (Lady Bird Johnson)
Il cambiamento climatico è reale. La sfida è avvincente. E più a lungo aspettiamo, più difficile sarà risolvere il problema. (John Kerry)

Registrazione

La registrazione alla Conference è gratuita. Dato il numero limitato di posti, ti chiediamo la gentilezza di comunicarci l’eventuale rinuncia prima dell’evento, per permettere ad altri di partecipare.

Compila il form

Registrazione completata

Seleziona se sei stato invitato da un nostro Partner:

Ho preso visione dell'informativa sulla privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.

Milano