City Conference 2019

Rigenerare Roma

Quando

26 Giugno 2019

Dove

Roma

CONCEPT

Il crescente degrado fisico, economico e sociale che ha caratterizzato Roma negli ultimi anni richiede un processo di profonda revisione sul piano dell’approccio ai problemi della città, mettendo al centro una visione condivisa che sappia intercettare i fattori di innovazione restituendo alla città valore rispetto alle sue potenzialità. Civiltà di Cantiere mette in campo il lavoro prodotto in questi anni sul piano del metodo e dell’analisi in materia di rigenerazione urbana, offrendo un terreno di confronto e di riflessione finalizzato alla condivisione di un progetto per Roma 2030 che sappia orientare politiche, scelte e comportamenti. Un modello e un metodo per la Capitale dove aggregare proposte e individuare un percorso possibile di rinascita attraverso un grande piano di rigenerazione del territorio in una logica di sviluppo e di produzione di nuova ricchezza.

-6%

Il calo del PIL di Roma dal 2008 al 2018 (a Milano è cresciuto dell’1%).

+184,5%

L’aumento dei minori che vivono in famiglie di potenziale difficoltà, rispetto al 2008.

+13,4%

La crescita di popolazione straniera dal 2008 ad oggi.

.

Una città è come un animale. Possiede un sistema nervoso, una testa, delle spalle e dei piedi. Ogni città differisce da tutte le altre: non ce ne sono due uguali. (John Steinbeck)
Una città non è disegnata, semplicemente si fa da sola. Basta ascoltarla, perchè la città è il riflesso di tante storie. (Renzo Piano)
La periferia di Roma è un set cinematografico naturale. Ho imparato ad apprezzarla sin da piccolo, quando vedevo i film di Pasolini come Accattone e Mamma Roma, prima ancora di girarci come attore. Ho capito che quelle realtà sono il cuore pulsante della città, non luoghi da tenere ai margini. (Pierfrancesco Favino)

Registrazione

La registrazione alla Conference è gratuita. Dato il numero limitato di posti, ti chiediamo la gentilezza di comunicarci l’eventuale rinuncia prima dell’evento, per permettere ad altri di partecipare.

Compila il form

Registrazione completata

Seleziona se sei stato invitato da un nostro Partner:

Ho preso visione dell'informativa sulla privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.

Roma