Autori

Alessandro Verona

Architetto, promuove, progetta e realizza interventi di riqualificazione urbana per amministrazioni pubbliche e soggetti privati. Partecipa in qualità di curatore della sezione Città al Future Forum promosso dalla Camera di commercio di Udine con Ocse, Uniud e Comune di Udine.

Alfredo Martini

Giornalista professionista, con 30 anni di esperienza nel settore delle relazioni istituzionali e della comunicazione strategica a favore di enti, associazioni ed organizzazioni afferenti al settore delle costruzioni, è ideatore e fondatore del think tank Civiltà di Cantiere.

Gianfranco Dioguardi

Professore ordinario di Economia e organizzazione aziendale al Politecnico di Bari, cavaliere del lavoro, presidente della Fondazione Dioguardi, svolge attività imprenditoriale e consulenziale. Ha pubblicato numerosi libri ed è presente in diversi consigli di amministrazione, direttivi e scientifici di imprese, riviste, istituzioni pubbliche e private.

Lorenzo Orsenigo

Direttore generale di ICMQ Spa, organismo di certificazione operante nel settore delle costruzioni. Dal 2011 è inoltre presidente di Conforma, associazione degli organismi di certificazione ispezione prove taratura.

Luca Cesare

Ingegnere, esperto di ricerche sociopolitiche e di mercato, negli anni si è progressivamente focalizzato sugli ambiti della consulenza strategica e nella Business Administration. Collabora stabilmente con la rivista Civiltà di Cantiere.

Marco Panara

Giornalista de La Repubblica, attualmente cura il supplemento Affari&Finanza. Ha pubblicato tra gli altri La malattia dell’Occidente. Perché il lavoro non vale più (Laterza, 2010) e il suo ultimo libro è Nomenklatura. Chi comanda davvero in Italia (Laterza, 2014).

Maria Cristina Venanzi

Architetto, giornalista professionista ed esperta di comunicazione, è caporedattore della rivista Civiltà di cantiere. Nell’ambito della sua attività ha sviluppato una conoscenza specifica delle tematiche relative alla certificazione della sostenibilità degli edifici.

Mauro Cazzaro

Guida la Cazzaro Costruzioni, azienda veneta a conduzione familiare che da sempre pone un’attenzione costante alla qualità, all’evoluzione dei sistemi costruttivi e, negli ultimi anni, agli aspetti energetici e ambientali. L’impresa è partner di Civiltà di Cantiere.

Mimosa Martini

Dopo un master in comunicazione e organizzazione di eventi culturali internazionale, promuove progetti di editoria, festival e arte, seguendo in particolare gli aspetti legati all’identità di brand, al visual, al copywriting ed all’editing.

Paolo Cesare

Ingegnere, dopo una esperienza decennale nella consulenza direzionale e ICT, ha conseguito un Master in Business Administration, focalizzandosi sull’imprenditorialità e la consulenza strategica. È co-fondatore del think tank Civiltà di Cantiere.

Stefano Caratelli

Giornalista professionista, oltre 35 anni nell'informazione e nella comunicazione, 13 anni in Reuters dove ha guidato il servizio italiano. Vicepresidente con delega ai rapporti con i media dell’agenzia Lifonti & Company, ha curato la comunicazione di primari gruppi italiani e internazionali.

t

o

p