DIGITALE

Una esperienza immersiva nell'innovazione

Dal 13 al 17 ottobre parte l’appuntamento annuale di One Team sulle novità del settore della progettazione e del manufacturing. Questa volta in modalità virtuale.

Redazione CIVILTA' di CANTIERE

06 OTTOBRE 2020
innovazione, bim, manufacturing, industria 4.0, tecnologia, digitale, progettazione e evento

L’appuntamento annuale di One Team dedicato alle novità software dei settori della progettazione e del manufacturing è giunto alla sua quattordicesima edizione. Sarà un’occasione per conoscere le principali novità Autodesk 2021 relative a Revit, BIM360, Civil 3D, Inventor, Vault ecc, e assistere alla presentazione delle soluzioni su Industria 4.0 e BIM di One Team e i suoi partner.

Quest’anno l’evento riserva grandi sorprese: gli operatori di progettazione, produzione e vendite potranno assistere alle conferenze senza muoversi dalla propria postazione di lavoro. Questa edizione, infatti, sarà totalmente virtuale e immersiva: i visitatori avranno la possibilità di partecipare agli eventi con un proprio avatar, ascoltare gli speech in diretta, vedere i video on demand, visitare gli stand e parlare direttamente con gli espositori, scambiandosi i biglietti da visita.

Inoltre, la manifestazione non si esaurirà nell’arco di una giornata, ma si svolgerà dal 13 al 17 ottobre e sarà ospitata in una piattaforma virtuale ambientata a Dubai. Il 13 ottobre ci sarà l’evento di apertura della manifestazione, una conferenza live con ospiti quali: l’Arch. Pavan del Politecnico di Milano, l’Arch. Sacco di Anas, l’Ing. Gatto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l’Ing. Bocognani di Ance che si alterneranno nel corso della tavola rotonda.

All’interno del padiglione virtuale, oltre agli stand dei partner Autodesk, Esri, Sme.Up, HP, Traceparts, Elmec, Assobim e S.T.A. Data, i visitatori avranno la possibilità di guardare webinar on-demand, disponibili fino al 17 ottobre, in cui saranno analizzate e presentate le principali novità del settore sia in ambito BIM che Manufacturing.

Per quanto riguarda il BIM gli argomenti trattati nella sessione live riguarderanno la presentazione di tutti gli strumenti offerti per la progettazione architettonica e infrastrutturale in BIM e per la gestione dell’ACDat, sulla gestione del patrimonio immobiliare e sulla presentazione di progetti di ricerca europea sul BIM in cui è coinvolta One Team.  Le sessioni di approfondimento video on demand si concentreranno invece sugli strumenti BIM di Autodesk per la progettazione architettonica, le infrastrutture civili e le costruzioni (Revit, Civil 3D, InfraWorks, BIM 360), sull’interazione BIM-GIS e sullo sviluppo dei cataloghi BIM.

Il percorso Manufacturing prevede lo sviluppo, nella sessione live, dei temi legati all’ Industria 4.0: stato dell’arte e progetti di ricerca, una panoramica delle principali novità software per il settore Manufacturing e l’Integrazione tra sistemi PDM e ERP. A disposizione fino al 17 ottobre, invece, anche i contributi video sull’analisi degli strumenti Autodesk per la progettazione e l'ingegnerizzazione di prodotti industriali (Inventor, Nastran In-Cad, CFD, MoldFlow, Inventor HSM, Fusion e Vault), delle soluzioni per la progettazione 3D del Factory Layout e degli aspetti organizzativi per il miglioramento dei processi.

Per Riccardo Perego, AD di One Team, si tratta di un importante appuntamento per il settore: “Sono davvero molto orgoglioso di questa edizione del One Team User Meeting perché riassume già nella forma quanto si troverà nei contenuti, ovvero: innovazione. Sarà un’esperienza davvero diversa perché ci sarà la possibilità per tutti di accedere a un contesto virtuale che si avvicina comunque molto alla realtà. I visitatori potranno entrare nella piattaforma come in una vera fiera, visitare gli stand, ascoltare la conferenza live, dialogare e scambiare contatti con gli altri partecipanti e per cinque giorni avere a disposizione contenuti con le spiegazioni sulle novità dei prodotti su BIM e manufacturing. Sicuramente una occasione unica che abbiamo predisposto per tutti i nostri clienti e stakeholder”.

È possibile registrarsi gratuitamente all’evento consultando questa pagina.

 

t

o

p