PROGETTAZIONE

Dai casali contadini alle dimore di lusso, rivoluzione a Matera

Case antisismiche con piscina, spa e spazi esterni, la trasformazione hi-tech di Edil Pepe

Titty Santoriello

19 MARZO 2020
edil pepe, architettura, progettazione, sostenibilità, matera e basilicata

A Matera si stanno realizzando casali hi -tech a impatto zero, ecosostenibili, antisismici e con tutti i comfort dalla piscina alla spa. Un obiettivo raggiunto grazie al progetto Lusseri voluto da Edil Pepe. Questa rivoluzione vede protagonista la contrada Aia del Cavallo dove è in corso la riqualificazione di sei casali dallo stile contadino che si stanno trasformando in dimore di lusso innovative e tecnologiche.

La struttura dei casali è in cemento armato antisismico e le coperture in legno pregiato. Edil Pepe per realizzarli ha messo a punto P55, un particolare e innovativo sistema di muratura stratificata di 55 cm realizzato con intonaco di calce e gesso insieme a blocchi di tufo di Montescaglioso. Una tecnica che si pone l’obiettivo di conciliare tradizione e modernità poiché si avvale di una pratica di realizzazione antica (quella di dare più spessore alla parete) potenziata con le tecniche moderne (la stratificazione con materiali isolanti).

In questo modo si mantengono una bassa dispersione di calore, un basso consumo energetico, un’alta durabilità nel tempo, alto isolamento acustico, un’influenza positiva sul comfort e sul benessere termo-igrometrico e un elevato grado di resistenza al sisma.” spiega Antonio Pepe.

Ogni residenza sarà dotata di impianti di raffrescamento, ventilazione, produzione di acqua calda sanitaria ed elettricità a consumo prossimo allo zero. Il casale di Lusseri è caratterizzato anche dalla presenza di piscina, palestra, SPA, sauna, sottolineando quindi una forte attenzione alla ricerca del benessere fisico e mentale.

In alternativa alla piscina tradizionale, gli acquirenti possono optare per una biopiscina composta da pietra e sabbia per riprodurre il fondale marino in modo verosimile. La particolarità di questo specchio d’acqua artificiale deriva dalla mancanza di un impianto di depurazione che sfrutta agenti chimici come avviene con le classiche piscine. La depurazione delle acque, infatti, si ottiene grazie a particolari piante acquatiche, senza bisogno di aggiungere additivi chimici come cloro od ozono.

Ogni abitazione si svilupperà su 3 livelli, dove i collegamenti verticali saranno garantiti da ascensori. Il giardino si estenderà dai 600 agli 800 metri quadri e l’edificio sarà notevolmente integrato con impianti di energia rinnovabile, nello specifico fotovoltaico e pompe di calore.

La progettazione del verde dei sei casali si rifà al concetto della villa romana, un edificio a uso abitativo con un’area pertinente in cui viene favorita la colonizzazione floristica in modo da attutire l’impatto della costruzione sull’ambiente circostante.

Ogni casale avrà uno spazio esterno tra i 700mq ai 1000mq con una piscina a uso privato di 8x4 dotata di sistema di riscaldamento dell’acqua anche nei periodi invernali. Tutto il fabbisogno energetico è coperto da sorgenti di energia rinnovabile, come l’impianto fotovoltaico presente sul tetto che permette di azzerare i costi delle bollette elettriche.

I casali possiedono una distribuzione sull'area dove privacy e comodità sono garantiti. Le soluzioni sono indipendenti e a consumo energetico prossimo allo zero. 

Edil Pepe, l’azienda che ha ideato questo progetto, ha realizzato un sistema collaudato per progettare, implementare e mantenere nel tempo l’eccellenza nel campo dell’edilizia, garantendo comfort e benessere alle unità abitative. Nello specifico, il sistema coperto da brevetto è denominato BeS (Benessere e Salute). Si tratta di un’attestazione rilasciata dall'azienda Edil Pepe sulla base delle certificazioni fornite dalle imprese dei materiali e prodotti utilizzati durante la costruzione. Una garanzia per tutti coloro che abiteranno i casali di avere la massima trasparenza sugli effetti benefici dei prodotti edilizi.

Con il progetto dei casali - afferma Antonio Pepe che, ancor prima di fondare l’azienda Edil Pepe, è stato agente immobiliare e consulente energetico per l’edilizia - il nostro brand Lusseri intende frantumare il luogo comune che allontana il concetto di ‘vecchio’ dall’idea di benessere e di comodità”.

t

o

p